HOME / Home / Home
Petraviva® a Milano per l’alimentazione del futuro

molino-quaglia-90.jpgpetra2.jpg

Anche quest’anno il Molino Quaglia sarà presente a Identità Golose, il congresso internazionale di cucina d’autore che si terrà a Milano dal 9 all’11 febbraio.

Ma quest’anno, lo spazio nel quale sarà possibile degustare le molte interpretazioni dei suoi prodotti, presenta una vera e propria “rivoluzione” per il settore. La farina, infatti, la prepareranno i cuochi, i pizzaioli, i panettieri e i pasticcieri che animeranno il nuovo “Brick Lounge”. Come? Attraverso combinazioni infinite di Petra® (la farina macinata a pietra del Molino Quaglia realizzata con grano 100% italiano) con uno o più dei Bricks germinati di PetraViva® per dare a ogni ricetta profili nutrizionali e di gusto unici che  nascono da una farina costruita da chi ha pensato la ricetta.

 

petra3.jpg“Brick Lounge”

Nei tre giorni di Identità Golose il “Brick Lounge” vivrà con gli appuntamenti di “L’Alimentazione del Futuro” (intesa come connubio di gusto e profilo nutrizionale  adatto a uno stile di vita contemporaneo che si rifà alla dieta mediterranea) della durata di 1 ora e 30 ciascuno e indirizzati a gruppi di 20 invitati per volta. Tra i protagonisti ci saranno Corrado Assenza, Nicola Portinari, Gianpietro e Giorgio Damini, Simone Padoan, Aurora Mazzucchelli, Renato Bosco, Lello Ravagnan, Sara Papa, Lucca Cantarin, Massimo Vitali, Carmine Nasti, Matteo Piffer, Massimo Giovannini, Roberta Pezzella, Da aniele Motta, Mino Daldosso, Roberto Porcu, Rolando e Francesca Morandin, Giulia Miatto.

 

Identità di Pane e di Pizza

Petra® e i Bricks di PetraViva® saranno protagonisti non solo del “Brick Lounge” nello stand del Molino Quaglia, ma anche di Identità di Pane e di Pizza, l`appuntamento che animerà il palco di Identità Golose lunedì 10 febbraio (Sala Blu 1). Si comincia a parlare di pane con Corrado Assenza e Pierpaolo Pavan (ore 10.15) per proseguire con Roberta Pezzella e Federica Racinelli (ore 11.10), Massimo Spigaroli e Paolo Piantoni (ore 12.05). Gli appuntamenti dedicati alla pizza prenderanno il via invece con Simone Padoan (ore 14.10), Franco Pepe (ore 15.00), Beniamino Bilali (ore 15.50), Ciro Salvo (ore 16.40), Roberto e Fiorella Ghisolfi (ore 17.30), Pina Toscani (ore 18.20). Ma la pizza sarà protagonista anche del giorno di apertura di Identità Golose nell’ambito del programma di Identità Naturali (Sala Blu 1) con gli interventi di Renato Bosco (ore 11.10) e Lello Ravagnan (ore 15.00).

 

La farina personalizzata per una dieta ad hoc

Con i Bricks di PetraViva®, dunque, nasce la farina personalizzata, per adattare la  propria alimentazione ispirandosi al modello della dieta mediterranea e ricostruendo le ricette per realizzare cibi dal profilo nutrizionale adatto alle dinamiche di vita contemporanea. L’utilizzo di una base di farina Petra® unita ai Bricks PetraViva® di altri cereali, parti di cereali e legumi, anche sfarinati, negli impasti a base di lievito madre vivo permette di ottenere alimenti giornalieri di gran gusto e con un profilo nutrizionale personalizzato sulla dieta individuale. Pani, basi per la pizza e paste fresche a base di farina Petra® impastata con i Bricks di PetraViva® e lievito madre vivo contribuiscono all’abbassamento dell’indice glicemico del pasto e apportano all’alimentazione quantità maggiori di fibre, vitamine, proteine e sali minerali rispetto ad analoghi alimenti basati su sole farine di frumento raffinate.

 

PetraViva®petra1.jpg

PetraViva® è la linea di prodotti di nuovissima concezione che il Molino Quaglia realizza dal mese di settembre 2013 nel nuovo stabilimento di Este (Pd) utilizzando un processo industriale brevettato detenuto in esclusiva europea. Ne fanno parte lieviti, legumi e cereali, in forma intera o sfarinata, con caratteristiche di digeribilità e valori nutrizionali fino a ieri impensabili in ingredienti realizzati in un processo industriale con la massima sicurezza alimentare oggi possibile.

La grande novità dei prodotti germinati PetraViva® è soprattutto la capacità di ritenere la massima concentrazione possibile di minerali e vitamine biodisponibili (ferro, zinco e calcio) grazie al processo di stabilizzazione termica finale che blocca la germinazione nel momento di massima espressione delle dinamiche di modifica del seme e ne permette la conservazione al riparo da fenomeni di irrancidimento.

I cereali e i legumi germinati costituiscono un esempio della straordinaria capacità della natura di produrre energia, capacità che può essere sfruttata da ogni consumatore per procurarsi a basso costo cibi ricchi di principi nutritivi come vitamine, enzimi e oligoelementi, di facile assorbimento durante la digestione.

 

 

Per maggiori informazioni: www.molinoquaglia.com


07/02/2014

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS